CAA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa è il termine usato per descrivere tutte una serie di modalità che possono facilitare e migliorare la comunicazione delle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.

Attraverso la CAA è possibile mettere a punto un sistema di comunicazione personalizzato che, principalmente attraverso l’utilizzo di simboli (più o meno standardizzati), consente di comunicare in modo semplificato concetti anche complessi.

Nel nostro percorso riabilitativo, la CAA riveste un ruolo molto importante perché ci consente di interpretare le esigenze basilari e, più in generale, ci permette di lavorare positivamente sulle capacità relazionali.

Lo scopo di questa sezione non è tuttavia quella di spiegare come funziona la CAA, quanto piuttosto quello di condividere parte del materiale utilizzato durante il nostro percorso. Inizieremo con dei “mini libri” scritti con in linguaggio dei simboli: sono racconti riadattati o completamente inventati che aiutano a prendere familiarità con i simboli stessi.

Fiabe

Stagioni

Natale

Questi libricini non sono stati concepiti con una struttura fissa, è sufficiente ritagliare i simboli ed incollarli su un supporto, ma il risultato migliore si ottiene incollandoli su cartoncini colorati (in modo che i simboli risaltino maggiormente). Di solito è sufficiente utilizzare metà foglio A4 con un massimo di 4 o 5 simboli, anche se ovviamente è meglio organizzare le pagine in base alle esigenze. Nella foto di seguito abbiamo plastificato le pagine che vengono tenute insieme con degli anelli.

Se avete delle storielle testuali che vi piacerebbe vedere nel linguaggio dei simboli, inviatecele all’indirizzo presente  nella sezione contatti e saremo felici di “tradurle” per voi.    


SiAmo Samu APS fa parte della community dei “Maker Free” di Boardmaker ed è autorizzata da Tobii Dynavox a ditribuire gratuitamente materiale contenente i simboli PCS. | SiAmo Samu APS is member of Boardmaker “Maker Free” community and is authorised by Tobii Dynavox to give away freely products containing any PCS symbols.